Dacia: lowcost del Gruppo Renault

 

Nel 1965 le autorità rumene vollero produrre automobili con licenza da un produttore straniero. La prima vettura doveva possedere una cilindrata compresa tra i 1.000 e 1.300cc. Per scegliere con quale casa collaborare venne indetto un concorso, al quale parteciparono: Renault, con la 10; Peugeot, con la 204; Fiat, con la 1100; Alfa Romeo, con la Giulia 300 e la Austin, con la Mini Morris.
Nel 1966 Charles De Gaulle fece visita in Romania; in quell’anno la Renault era di proprietà dello Stato Francese e la visita del Presidente fece pendere l’ago della bilancia proprio verso il marchio della Losanga.

Il nuovo modello Renault 12 però sarebbe uscito solo nel 1969; si decise quindi di assemblare in Romania il vecchio modello Renault 8. Mioveni fu la città che ospitò la Uzina de Autoturisme Mioveni (Fabbrica di Automobili Mioveni), azienda che produceva automobili con marchio Dacia, ma sotto licenza Renault.

Lo stabile si limitava ad assemblare tutti i componenti, che venivano ovviamente forniti dalla Casa francese. Il 20 Agosto del 1968 vide la luce il primo esemplare della Dacia 1100, che venne donato al dittatore Nicolae Ceauşescu. Vennero prodotti 44mila esemplari della vettura tra gli anni 1968 e 1972. Nel 1970 invece, con un piccolo restyling della 1100 venne fabbricata la più potente “sorella maggiore” 1100S (destinata perlopiù al mondo del Rally e alla Polizia).

Nel 1969 giunse finalmente il momento di produrre la tanto attesa Dacia 1300, costruita sulla base della neo-nata Renault 12. Da questo modello venne prodotta un’intera gamma di autovetture.

Dopo la produzione della Dacia Liberta e della Nova (primo modello interamente prodotto in Romania), nel 1999 la Renault acquistò la maggioranza delle azioni di Dacia e un anno dopo lanciò sul mercato la SupeRNova.

Dal 1993 fino ai giorni oggi sono stati prodotti i modelli: Solenza, Logan, Sandero e il fortunato Dacia Duster (di cui stanno per uscire anche tre limited edition, come vi avevamo anticipato un mese fa). (vedi Wiki)

Scoprite le promo Dacia, marchio low cost del Gruppo Renault, su Autokm0.tv!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *