Land Rover: fuoristrada di lusso

 

La storia della Land Rover ebbe inizio il 30 Aprile del 1948, quando al Salone di Amsterdam fu svelato al mondo il primo veicolo della casa inglese: la Series I, un mezzo destinato ai percorsi off-road creato per contrastare il successo delle Jeep.

Ideatore di questo nuovo veicolo fu Maurice Wilks, che decise di progettare un mezzo a trazione integrale destinato agli agricoltori britannici.
Lasciatosi largamente ispirare dai modelli Jeep, Wilks realizzò un “concept” nell’estate del 1947 e pochi mesi più tardi la dirigenza del brand britannico autorizzò la produzione di 50 prototipi.

Il successo di questo fuoristrada lasciò tutti senza parole e negli anni successivi la vettura venne migliorata permettendo l’uscita di due nuovi modelli: la Series II e tre anni più tardi la Series IIA.

Nel 1967 la casa inglese entrò a far parte della Leyland; quest’ultima successivamente fondò con BMW la British Leyland. Da questa unione, nel 1970, nacque un prodotto davvero inedito e innovativo: il Range Rover, il primo suv “premium” che riesce ad avere ottime prestazioni sia su sterrato che su asfalto.

Nel 2000 la casa tedesca BMW lasciò le sorti della Land Rover nelle mani di Ford e per il marchio inglese iniziò un profondo ampliamento della gamma, con veicoli che vengono realizzati ancora oggi: il Defender, celebre modello e adatto per un uso estremo; il Freelander (un suv 4×4 di medie dimensioni), il Discovery (fuoristrada di grandi dimensioni, disponibile anche a sette posti) e il Range Rover Evoque (sport utility di lusso).

A giugno 2007 il gruppo Ford mise in vendita la Land Rover che insieme alla Jaguar venne ceduta alla Tata Motors il 26 marzo 2008, nacque così la Jaguar Land Rover.

Land Rover nei suoi anni di attività costruirì anche numerosi veicoli per uso militare tra cui ricordiamo il Wolf, noto per la sua agilità, e la Land Rover 101 Forward Control, utilizzato per il traino di materiali pesanti.

Se volete vivere indimenticabili avventure off-road scoprite le promozioni Land Rover su Autokm0.tv!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *